Nuovenergia supporta i clienti nella ricerca di risorse a copertura dei costi sostenuti per la realizzazione di attività formative mediante fondi interprofessionali con cui operiamo stabilmente.
Il nostro supporto consulenziale è relativo al presidio, al supporto e al controllo, ai fini di una loro corretta realizzazione, di tutte le fasi previste da un progetto di formazione finanziata.
Insieme all’azienda effettuiamo la:

  • Valutazione delle fonti di finanziamento attivabili per la copertura dei costi relativi alle attività previste dal piano formativo
  • Predisposizione della domanda di finanziamento e definizione del preventivo economico
  • Supporto alla struttura per la gestione amministrativa dei progetti approvati
  • Monitoraggio e consulenza per la rendicontazione dei progetti

I progetti formativi possono prevedere che Nuovenergia affianchi l’azienda rivestendo il ruolo di attuatore, riducendone l’impegno burocratico/amministrativo.

I fondi interprofessionali sono fondi previsti dalla Legge 388/2000 e riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che hanno lo scopo di finanziare la formazione continua dei lavoratori.
I Fondi finanziano la progettazione e la realizzazione di Piani Formativi territoriali o settoriali, aziendali ed individuali.
L’adesione si può effettuare in qualsiasi momento con la denuncia contributiva mensile tramite il modello INPS DM 10/2, indicando il codice di adesione del Fondo.
L’adesione è gratuita e non comporta alcun costo né per l’azienda, né per i lavoratori.
I vantaggi nell’utilizzo dei Fondi:

  • Possibilità di progettare formazione personalizzata coerente con le proprie necessità e tempo
  • Procedure di richiesta e di rendicontazione semplici e snelle
  • Tempi di approvazione veloci
  • Possibilità di formare anche una o poche persone su argomenti specifici
  • I progetti presentati possono prevedere più corsi

La scelta del fondo più idoneo alle esigenze del cliente è effettuata in fase iniziale e tiene conto dei progetti formativi che l’Azienda intende presentare, delle caratteristiche, della tipologia e delle esigenze dell’Azienda e del suo personale.

Questa fase progettuale comporta la definizione di un preventivo economico, la scrittura vera e propria del progetto e l’attribuzione delle voci di progetto e delle rispettive voci di spesa, secondo le richieste del Fondo; questo lavoro viene svolto da Nuovenergia mediante inserimento dati nella piattaforma elettronica del Fondo.
Nuovenergia è in grado di scrivere “domande” che hanno elevate probabilità di approvazione e “contenuti” semplici da realizzare per le imprese.

Una volta approvato il progetto da parte del Fondo, esso può partire e svilupparsi secondo i singoli corsi programmati.
Viene pianificata una riunione di avvio con il cliente e partono una serie di attività di documentazione e contabilizzazione dell’intero progetto, con lo scopo di renderlo rendicontabile alla chiusura.
Tutte le attività possono variare parzialmente a seconda del tipo di Fondo e sono svolte dal cliente e da Nuovenergia, utilizzando moduli predisposti dal Fondo prescelto oppure sviluppati internamente.
Il lavoro di Nuovenergia consiste nell’affiancare il cliente per tutta la durata del progetto, aiutandolo a redigere i documenti previsti, formando il personale coinvolto, assicurando un metodo di lavoro efficace ed efficiente.
I progetti formativi possono prevedere che Nuovenergia affianchi l’azienda rivestendo il ruolo di attuatore, riducendone l’impegno burocratico/amministrativo fino a sostituirsi all’azienda nella gestione del progetto formativo.

La rendicontazione ha lo scopo di garantire al Fondo il corretto utilizzo del finanziamento approvato.
Le attività di rendicontazione possono variare parzialmente a seconda del tipo di Fondo e sono svolte dal cliente e da Nuovenergia, utilizzando moduli predisposti dal Fondo prescelto oppure sviluppati internamente.
Il lavoro di Nuovenergia consiste nell’affiancare il cliente per tutta la durata di questa fase, aiutandolo a preparare i documenti previsti e assicurando un metodo di lavoro efficace ed efficiente.
La verifica finale a cura del RUC (revisore unico contabile) costituisce la validazione finale dell’intero progetto; dopo l’esame dei documenti ufficiali validati dal RUC il Fondo liquiderà il contributo spettante all’azienda al netto dell’eventuale anticipo erogato.